martedì 16 luglio 2013

I prodotti bio-rinnovabili: Cardanolo - CIMTECLAB





Il marchio Exaphen consiste in una gamma dimonomeri e polimeriderivati da risorse bio-rinnovabili per la produzione di polimeri, resine, e compositi.
La soluzione Exaphen re-utilizza materiali provenienti da sottoprodotti vegetali per evitare l’impiego di ulteriori risorse naturali minimiz-zando l'impronta ecologica.
I prodotti Exaphen già disponibili sono per esempio derivati dalcardanolo e ottenuti dalla distillazione del Cashew Nut Shell Liquid (CNSL), senza influenze sulla catena alimentare.
La struttura fenolica della molecola di tali prodotti conferisce diversi vantaggi competitivi consentendo la graduale sostitu-zione dei prodotti derivati dal petrolio.


Reticolanti per epossidiche
   

  

Lo sviluppo di prodotti da risorse naturali e bio-sostenibili sta raccogliendo sempre maggiore interesse industriale come conseguenza del continuo avanzamento tecnologico, riduzione delle risorse derivate dal petrolio, ed una sensibilizzazione ambientale globale.

Le nostre resine di origine naturale sono utilizzate principalmente in formulazioni per materiali compositi prodotti per stampaggio a caldo, pultrusione, filament winding discontinuo e tecnologie per la produzione di pre-impregnati 
_
VANTAGGI
No COV
Ampio intervallo di viscosità
Elevata resistenza all'umidità ed agli agenti chimici
Migliorata tenacità e flessibilità
Eccellente bagnabilità delle fibre
Elevata processibilità
 
 PRODOTTIGRADO
  - 1050
BASSO PM
  - 1100                       MEDIO PM
  -  1300*
ALTO PM
  -  1400*
ULTRA ALTO PM
(*) Prodotti attualmente in fase di sviluppo anche come resine fenoliche



 PRODOTTI IN SVILUPPO
  
I nostri laboratori di R&D sono attualmente impegnati a sviluppare nuovi prodotti che continueranno ad anticipare le soluzioni tecnologiche del futuro ed, allo stesso tempo, migliorare la qualità della nostra vita riducendo l'impatto ambientale.

La linea di prodotti Exaphen, oltre a polioli e resine, continua il suo sviluppo e nuovi prodotti saranno presto disponibili per i settori dellevernici, degli adesivi e dei compositi a base di fibre naturali
_
PRODOTTICARATTERISTICHE

Monomeri acrilici derivati dal cardanolo per adesivi e vernici
Benzosazzine derivate dal cardanolo per utilizzo come indurenti epossidici, sizing agents per fibre naturali, materia prima per schede elettroniche stampate.
Monomeri epossidici e resine di epossidiche derivate dal cardanolo per l'impiego nell'industria dei compositi e delle vernici
______________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento