Il progetto Foodscapes parte dall’idea di sensibilizzare il consumatore al valore fondamentale del cibo in tutte le sue fasi del ciclo vitale, da quando nasce agli scarti che genera la sua lavorazione o sua preparazione.
Foodscape nasce dalla sensibilità di Whomade, un laboratorio creativo “alternativo”, fondato da Edoardo Perri e Dario Riva che, in collaborazione con la designer Michela Milani, progetta oggetti basati sulla filosofia del “Cradle to cradle”. Secondo questo approccio ecologico e sostenibile, ogni prodotto dovrebbe essere così compatibile da poter essere riciclato più volte e, a fine vita, possa essere re-immesso nell’ambiente senza creare danni di alcun genere.
Nasce così Food Scape, un guscio realizzato ecologico con scarti alimentari che ha la forma di un seme ed è adatto per contenere alimenti secchi. Food Scape è ottenuto da due fonti naturali: il primo è fatto al 100% con gusci di arachidi e amido di patate. Il secondo con buccia di carote e amido di patate. Una volta esaurito il suo utilizzo, Foodscape può essere sciolto in acqua e usato per concimare il terreno. Dal seme al frutto, dal frutto al seme e dalla terra alla terra.





Nessun commento:
Posta un commento